Bike Garage - La Scramblerona


BMW Special su base of operations BMW R 100 GS :

Breve excursus sulla lavorazione

La moto si chiama Scramblerona perché normalmente per le scrambler su base of operations bmw si utilizzano modelli con dimensioni e geometrie più compatte, promotion esempio quelli stradali che montano di serie dei cerchi da 18” e hanno delle escursioni ridotte. La base of operations di questa special invece è una BMW GS del 1989 quindi con cerchio da 21” all’anteriore e piuttosto alta da terra.

BMW Special on a BMW R 100 GS: The Scramblerona

Brief explanation on the working

The wheel is called The Scramblerona because ordinarily for the scramblers on a bmw footing are used models amongst to a greater extent than compact dimensions together with geometries, such equally those route bikes amongst forepart rims of eighteen " together with reduced fork travel. The footing of this, instead is a BMW R100 GS dated 1989 amongst forepart rim of 21" together with quite high off the ground.






 La Scramblerona nasce dalla richiesta di Roberto Magnani, per gli amici Rupert, un emiliano appassionato di motociclette customizzate, e realizzata dalle sapienti mani del suo amico Alessandro Arletti che ha trasformato la propria passione per  i motori inwards un vero e proprio hobby a tempo pieno (A. A. Motospeciali).

Le linee guida per la trasformazione della Scramblerona erano molto semplici: prendendo spunto da realizzazioni già eseguite dall’esperto Alessandro e dal gusto personale di Rupert, sono stati individuati abbastanza velocemente i dettagli di maggior impatto estetico: serbatoio, parafanghi, fianchetti e sella. D’altronde cos’altro c’è che caratterizza una moto nuda e ridotta all’essenziale?

Unica imposizione di Rupert: la trasformazione deve risultare completamente reversibile, ovvero, la moto deve poter tornare esattamente come upwards all’origine! Questo ha naturalmente imposto alcuni vincoli, fortunatamente pochi, riguardanti soprattutto il budget, dovendo acquistare alcune parti da poter tagliare e modellare senza toccare le parti originali.

Quindi telaio posteriore di un altro GS tagliato, accorciato e adattato artigianalmente e nuovo alloggiamento batteria.

Per il serbatoio si è scelto uno dei più bei serbatoi mai realizzati dalla Casa bavarese ovvero il serbatoio da G/S prima serie che dona alla moto una linea molto filante e snella. Per la colorazione, si è optato per un verde militare semi-opaco con le guance spazzolate inwards alluminio semi-lucido e filetti inwards nero realizzati a mano direttamente sul serbatoio, inwards modo da riprendere sia il colore nero del telaio che i nuovi parafanghi inwards alluminio semi-lucidi (basso all’anteriore anziché alto come upwards la versione originale inwards plastica).

I cerchi a raggi e i coperchi valvole sono stati verniciati di nero per dare alla Scramblerona un hold off più aggressivo. Inoltre il disco freno anteriore da 280mm è stato sostituito da un ben più performante disco da 320mm con distanziale pinza realizzato inwards alluminio dal pieno. Nuovi tubi freno aeronautici per la massima resa inwards frenata.

I fianchetti originali sono stati sostituiti da fianchetti artigianali realizzati inwards pelle color nero sapientemente rifilati seguendo il disegno del telaio.

Via cruscotto e fanale anteriore, è stata mantenuta soltanto la strumentazione del contachilometri, alloggiata inwards modo artigianale appena sopra il nuovo faro tondo da 180mm preso da una BMW R45 su cui sono soil inserite le due spie principali: pompa dell’olio e batteria. Il blocchetto dell’accensione è stato spostato sul fianco sotto il serbatoio, al posto del clacson. Fanale posteriore aftermarket da scrambler e targa rivettata direttamente sul parafango.

Via anche i paracilindri e di conseguenza via anche il cavalletto laterale e il radiatore dell’olio, riposizionato centralmente dietro le forcelle anteriori grazie promotion un kit specifico.
Nuove frecce a bicchierino inwards alluminio spazzolato molto più sobrie delle originali ma dal sapore altrettanto retrò.

La sella è stata realizzata interamente a mano partendo da una base of operations di alluminio finemente modellata per rimanere a filo con l’ingombro del telaio, risultando molto più corta e snella dell’originale, ma mantenendo comunque una lunghezza da bi-posto altrettanta comoda. In pelle marrone scuro per contrastare il verde militare del serbatoio, con cuciture tono su tono e profili dal hold off vintage. due east una striscia di pelle adagiata sapientemente sulla schiena del serbatoio per dare continuità e renderlo un tutt’uno con la sella.

Per lo scarico sono stati mantenuti i collettori originali, coperti da una fascia paracalore inwards colore grigio, uniti inwards un unico terminale racing artigianale a pallottola, silenziato per quanto da un indispensabile db killer.

Il risultato lo si può vedere bene dalle foto, una BMW GS del 1989 che seppur già agile di suo rispetto ai modelli più recenti, lo è diventata ancora di più con un aspetto e un audio da vera Special!

English linguistic communication text:



The Scramblerona stems from the asking of Roberto Magnani, nickname Rupert for his friends, a fan of custom motorcycles , together with built yesteryear the practiced hands of his friend Alessandro Arletti who has transformed his passion for the motors inwards a total fourth dimension hobby  (A. A. Motospeciali).

The guidelines for the transformation of The Scramblerona were really simple: taking a hold off at the special bikes  already made yesteryear Alessandro  mixed upwards amongst the personal gustation of Rupert, the details of close aesthetic touching on receive got been identified fairly quickly: tank, fenders, side panels together with seat. Besides, what else is at that spot that features a naked wheel reduced to the essentials?

The only imposition of Rupert: the transformation must live completely reversible, that is to say, the wheel must live able to come upwards dorsum just equally inwards origin! This has naturally imposed or then constraints, fortunately only a few, peculiarly regarding the budget, having to purchase or then extra parts to live able to cutting together with shape without touching the master copy parts.

So the nurture frame of or then other GS was cut, shortened together with adapted yesteryear mitt together with a novel battery pack.

For the tank was chosen the tank from G/S start serial 1 of the finest tanks e'er made yesteryear the Bavarian Company that gives the wheel a really sleek together with streamlined. For the ikon was opted for a semi-matte military machine greenish amongst the cheeks brushed aluminum semi-gloss dark together with threads made yesteryear mitt straight on the tank, then equally to capture both the dark color of the frame together with the novel aluminum fenders semi-polished (low forepart fender instead of the high fender similar the master copy version).

The rims together with valve covers were painted dark to give The Scramblerona a to a greater extent than aggressive look. In addition, the master copy forepart brake disc 280mm has been replaced yesteryear a much to a greater extent than powerful 320mm disc amongst caliper spacers made of billet aluminum. New brake hose kits for maximum performance nether braking.

The master copy side panels receive got been replaced yesteryear handcrafted side panels made of dark leather expertly trimmed next the pattern of the frame.

Dashboard together with headlight removed,  only the speedometer has been kept together with housed only higher upwards the novel circular headlight 180mm taken from a BMW R45 on which were lodged the 2 primary indicators: fossil oil heart together with battery. The ignition lock has been moved to the left nether the tank. Aftermarket scrambler tail-light together with plate riveted straight on the fender.

Crash-bars too removed together with consequently too the side stand upwards together with the fossil oil cooler relocated centrally behind the forepart forks thank y'all to a specific kit.

New shot brushed aluminum arrows much to a greater extent than sober than the originals but nonetheless amongst a vintage look.

The saddle was made solely yesteryear mitt from a base of operations of finely shaped aluminum to rest even out amongst the size of the frame, resulting much shorter together with slimmer than the original, but nonetheless maintaining a length of a two-seater only equally comfortable. Dark chocolate-brown leather to contrast the greenish military machine tank, amongst note on note stitching together with profiles from a vintage look. It lies a strip of pare on the dorsum of the tank to ensure continuity together with teach inwards 1 amongst the saddle.

For the exhaust the master copy manifolds were kept but covered yesteryear a greyness oestrus shield ring together with united inwards a unmarried terminal racing bullet silencer amongst db killer.

The consequence y'all tin sack run across it good from the photos, a BMW GS 1989 which, although already to a greater extent than agile than the newer models, it has go fifty-fifty to a greater extent than amongst a hold off together with audio similar a existent Special!
















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